Il “Bau Pedalò”

Per inaugurare la bella stagione ho pensato di organizzare una delle tante giornate esperenziali che creiamo io e Renato durante l’anno all’Hotel Club Village Spiaggia Romea al Lido delle Nazioni (FE), nel cuore del Parco regionale del Delta del Po.

Renato Rossi si è laureato insieme a me in “Tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa. Da anni, insieme ad Amy e Zoe, all’interno di questo magnifico villaggio pet friendly , lavora come educatore per proprietari di cani vacanzieri.

Qui, insieme al supporto e alla fiducia della direzione dell’Hotel, riusciamo a far star bene e far divertire proprio tutti, cani e proprietari.

Solitamente la giornata comincia con una passeggiata all’interno del villaggio alla scoperta delle aree dedicate agli amici dei cani. A seconda del gruppo, creatosi per quella giornata, noi educatori seguiamo le interazioni presso la Bau Bau Beach al lago, dove i cani sono liberi  pure di farsi due tuffi, o alla Bau Gym dove alcuni attrezzi e piccole aree recintate ci permettono di dare tutte le informazioni utili ai proprietari per un divertimento attento e consapevole.

 

 

Si prosegue a passeggio all’interno di una bellissima pineta dove è facile avvistare gruppi di daini liberi …Qui si creano situazioni per approfondire diversi aspetti della vita con il cane come ad esempio la gestione al guinzaglio e in libertà ,in presenza o meno di vari stimoli come biciclette, pedoni e altri animali.

In pausa pranzo ci piace mangiare tutti insieme e  poi ,finché  tutti si rilassano sparsi per il villaggio, io e Renato facciamo un piccolo briefing per organizzare le esperienze di apprendimento del pomeriggio, scelte appositamente per ciascun cane e proprietario presente.

 

Il 1° Maggio abbiamo deciso insieme di salpare nelle acque del lago come ultima attività della giornata. Il Dog Pedalo è un’attività estiva ormai storica per Renato e i cani vacanzieri dell’Hotel Club Village di Spiaggia Romea. Diffidate dalle imitazioni 😉

Le giornate esperenziali sono un’ottima occasione per dimostrare come sia possibile divertirsi consapevolmente con il proprio cane. L’attenzione per il cane è la nostra priorità. Sono pensate per piccoli gruppi di cani, di qualsiasi razza, indole ed età.  Sono giornate per riscoprirci e conoscerci meglio, per imparare uno dall’altro, per metterci alla prova ed affrontare le situazioni insieme, liberi di essere ciò che siamo, noi e il nostro cane.

 

No Comments

Post A Comment